Sorta il 1° dicembre 1995, l'Associazione Genitori di Malnate è stata riconosciuta dall'Amministrazione Comunale nell'anno 1997 quale associazione operante nell'ambito territoriale malnatese e, come tale, inserita nella Consulta Permanente delle Associazioni locali di volontariato. L'AGM si rivolge ai genitori (e non solo) degli alunni di tutte le Scuole presenti sul nostro territorio, sia pubbliche che paritarie, partendo dall'Asilo Nido sino alla Scuola Media Statale.
Nell'art. 3 dello Statuto AGM vengono riportati i molteplici obiettivi della nostra Associazione che, in generale, focalizza la propria attenzione sullo sviluppo educativo e sociale dei figli, promuovendo occasioni di incontro e di confronto tra i genitori, così da aiutarli nel delicato ruolo
dagli stessi rivestito. Nel corso di questi anni, la nostra Associazione ha sollecitato le Istituzioni
ed ogni singolo adulto ad un sano confronto e dialogo in ordine alle varie problematiche correlate all'ambiente familiare e scolastico. Abbiamo realizzato corsi di formazione per i genitori (cineforum e tavole rotonde),corsi di formazione per i rappresentanti in seno agli organismi scolastici, siamo divenuti nel tempo un punto di riferimento importante per la scelta di decisioni che riguardano il settore educativo. AGM ha sottoscritto un Protocollo d'Intesa con Malnate Scuola in Rete e partecipa stabilmente alle Conferenze di Servizio organizzate in questo contesto.
La nostra Associazione, proprio perché si è consolidata nell'esperienza e si è fatta apprezzare per
l'impegno profuso, ha ottenuto molte gratificazioni anche fuori dal contesto Malnatese, divenendo, per presenza numerica e rilevanza dei ruoli, l'Associazione dei Genitori più rappresentativa nel Tavolo ASVA (l'Associazione delle Scuole della Provincia di Varese).
E' quindi con piacere, e con una punta d'onore, che invitiamo tutti Voi ad associarvi e ad unirVi al nostro gruppo, così da poter lavorare in modo sempre più completo, rafforzati nel numero e nelle risorse verso un comune obiettivo: il benessere dei nostri figli.